Webinar gratuito su creazione di Textile Hubs e raccolta differenziata di tessili

Condividi

Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi ha organizzato un webinar gratuito in ambito di transizione ecologica delle imprese tessili.

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) rappresenta infatti un’opportunità per accelerare questo cambiamento ecologico, puntando alla gestione efficiente, efficace e sostenibile dei rifiuti e al rafforzamento delle infrastrutture per la raccolta differenziata, migliorando le prestazioni ambientali e la competitività delle aziende.

L’appuntamento virtuale darà informazioni sulle risorse che il PNRR mette in campo a sostegno della sostenibilità ambientale e riconversione ecologica delle aziende del settore, e della creazione di Textile Hubs.

Raccolta differenziata di tessili e Textile Hubs: le opportunità offerte dal PNNR

Il PNRR  nella sezione dedicata all’economia circolare punta anche al recupero del tessile. Per raggiungere questo obiettivo, il Piano si propone di:

  • potenziare la rete di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento/riciclo tramite “Textile Hubs”;
  • promuovere con investimenti l’economia circolare attraverso “progetti faro” in materia di raccolta differenziata dei rifiuti elettronici, plastici e tessili.

Nello specifico, il webinar spiegherà come presentare le proposte di progetto previste nell’Avviso M2C1.1 I1.2 Linea D: la Linea di intervento D definisce gli incentivi per l’“Infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post-consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica c.d. Textile Hubs”.

I criteri di selezione premieranno i risultati attesi delle proposte. Soprattutto in termini di quantità di materia riciclata, di livello di innovazione tecnologica e capacità di creare network tra imprese o “distretti circolari”.

I dettagli del webinar
  • Giorno: 02/02/2022
  • Orario: 10:30 – 12:30
  • Posti: 37 posti (aggiornato al 27 dicembre)
  • Partecipazione: gratuita
  • Piattaforma: Zoom. Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti 

Per iscriversi

Programma:

  1. PNRR: Missione 2 e incentivi green per il settore tessile
  2. I Bandi del PNRR per l’Economia Circolare: regole e requisiti dei beneficiari
  3. Gli incentivi alla Transizione Verde nel settore tessile
  4. Cosa viene finanziato?
  5. Criteri di valutazione delle proposte

Relatrice:

Ing. Fabiana Panella, ingegnere specializzato in innovazione di prodotti, chimica applicata e pianificazione dei processi produttivi, approfondirà – con taglio pratico ed operativo – le modalità e i termini di presentazione delle proposte previste nell’Avviso M2C1.1 I1.2 Linea D

Destinatari:

Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, comprese le aziende iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza.

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l’accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.

Ti potrebbero interessare