Pointex-Città Studi Biella, partner del progetto SmartX Europe, ha annunciato i vincitori della prima call: la maggior parte è indirizzata all’innovazione tecnologica nel settore del Tessile-Confezione.
I 9 progetti, scelti tra 35 proposte pervenute, coinvolgono 16 PMI diverse di 8 Paesi dell’Unione europea (un terzo dei progetti vede il coinvolgimento di realtà italiane): tra di loro saranno distribuiti i 706.000€ di finanziamento della prima call.
Le aziende interessate a partecipare alla seconda call devono mandare entro domani (venerdì 4 settembre) la “manifestazione di interesse” (expression of interest) sul sito del progetto.
È necessario indicare l’idea su cui si basa la proposta, il mercato di applicazione, quali soluzioni simili esistono già e cosa rende questa migliore, come verrebbero utilizzati i fondi. Si può inoltre esprimere una preferenza sul cluster dal quale essere affiancati (una delle opzioni è appunto Pointex, unico italiano).
Alle PMI o startup contattate viene assegnato un coach che le aiuta a stilare e inviare (entro il 2 ottobre) l’effettiva proposta progettuale.
Lo staff di Pointex è a disposizione delle imprese per supportarle nella presentazione di proposte e di progetti nell’ambito smart textiles. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Pointex:
tel. +39 015 855148
polo.tessile@cittastudi.org
SmartX Europe, i vincitori della prima call
- Airbag Jeans è un progetto congiunto di quattro PMI italiane e svedesi. L’obiettivo è produrre jeans-airbag per prevenire le lesioni agli arti, soprattutto in caso di incidenti motociclistici.
Startup: Airbag Inside, Avilar, Detecht Technologies (Svezia), e Monlid (Italia).

- Bodee, presentato da una PMI italiana, è un progetto focalizzato su due mercati: il monitoraggio neonatale negli ospedali durante i primi giorni di vita e il monitoraggio dei neonati a casa, che può essere facilmente gestito dai genitori.
Comftech (Italia)


- Dynaback T-shirt è stato presentato da 2 PMI con sede in Bulgaria e in Germania.
Questo progetto mira a sviluppare un indumento intelligente che aiuterà a prevenire mal di schiena e malattie muscolo-scheletriche, identificando e riducendo i movimenti scorretti della colonna vertebrale.
Dynaback (Bulgaria) e Amohr (Germania)
- Moca-Ba è un nuovo sensore tessile sviluppato da una PMI tedesca che può essere integrato in qualsiasi tipo di abbigliamento. Potrà essere utilizzato in fisioterapia e in ambito sportivo, permettendo di analizzare i dati dopo l’allenamento.
Kinfinity (Germania)
- Sweat Monitoring T-shirt è una soluzione proposta da tre PMI italiane e una belga.
Si tratta di un sistema da utilizzare in applicazioni sportive, che monitora in tempo reale il sudore e la perdita di sali, basandosi su un biosensore innovativo e integrato nelle fibre tessili.
Biometrica, Staff Jersey (Italia), e Worldklaas (Belgio) - Textile ECG Solution for long-term monitoring è una soluzione proposta da due PMI con sede in Svizzera e in Germania. Il progetto porterà sul mercato una soluzione tessile per elettrocardiogramma, che consentirà di monitorare in continuo l’attività cardiaca.
Nathlos (Svizzera) e Zimmermann (Germania). - Il sistema ICRS, di una PMI spagnola, rappresenta un concetto completamente nuovo di culla per neonati, in grado di monitorare tramite il cellulare i parametri fisiologici del neonato e inviare avvisi ogni volta che questi siano al di fuori delle soglie di salute raccomandate.
HEE TEE (Spagna) - Seat Mat, proposto da una PMI spagnola, è una soluzione per rivenditori e distributori di sistemi per sedie a rotelle, con l’obiettivo di prevenire le ulcere da pressione degli utilizzatori di sedia a rotelle.
Sensing Tex (Spagna) - Smart airbag belts, proposto da una PMI olandese, mira a sviluppare una linea di cinture-airbag intelligenti indossabili da persone anziane, con l’obiettivo di previene fratture dell’anca e altre lesioni in caso di caduta.
Wolk (Olanda)