Dal 27 al 29 maggio Milano ospiterà SAMAB – Fashion Technologies Event: l’appuntamento internazionale per scoprire le tecnologie del futuro, creare connessioni di valore e rafforzare la competitività delle imprese di produzione di abbigliamento italiane nel panorama globale.
Sinergie tra gli attori chiave del comparto Moda
Durante la conferenza stampa di presentazione SAMAB, tenutasi giovedì 20 marzo presso la sede di Confindustria Moda – Federazione Tessile e Moda è stata presentata un’analisi del contesto economico del settore, e si è discusso della necessità per le aziende di individuare nuove soluzioni per affrontare le dinamiche globali.
È proprio con questo obiettivo che nasce SAMAB, che è sua prima edizione e si propone di offrire una panoramica completa sulle soluzioni tecnologiche più avanzate per la lavorazione dei tessuti e la produzione di abbigliamento.
L’evento mira a creare sinergie tra gli attori chiave del settore e a promuovere l’innovazione come leva strategica per la competitività futura.

SAMAB nasce come una risposta concreta alle sfide che sta affrontando il settore della produzione di Abbigliamento-Moda, in questa fase di profonda trasformazione.
In un contesto in cui il reshoring e la valorizzazione del Made in Italy sono leve strategiche per la competitività, le imprese italiane hanno oggi più che mai bisogno di strumenti concreti per innovare, ottimizzare i processi produttivi e investire nelle competenze del futuro.
SAMAB non è solo un evento dedicato alle tecnologie per la Moda, ma un punto di riferimento essenziale per il settore: un luogo dove innovazione, manifattura d’eccellenza e formazione si incontrano, creando opportunità di crescita per aziende, professionisti e stakeholder.Ivo Nardella, Presidente del Gruppo Tecniche Nuove e di Senaf
Un’occasione unica per aziende, artigiani e professionisti
La prima edizione di SAMAB si afferma quindi come un appuntamento strategico per tutta la filiera produttiva di abbigliamento.
Un’occasione unica per aziende, artigiani e professionisti per confrontarsi, creare sinergie e scoprire le ultime novità del settore, facendo leva su nuove conoscenze, connessioni e risorse indispensabili per il successo nel mercato globale della Moda.

Il settore del Tessile-Abbigliamento italiano sta affrontando una fase di trasformazione profonda, caratterizzata da sfide complesse ma anche da straordinarie opportunità. Il calo della domanda e le tensioni sui mercati globali impongono alle nostre imprese di ripensare strategie e modelli produttivi, puntando sempre più su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.
In questo contesto, SAMAB nasce come un appuntamento strategico per il comparto, offrendo una piattaforma di confronto unica sulle tecnologie più avanzate applicate alla produzione di abbigliamento. Il nostro obiettivo è supportare le aziende nel rafforzare la loro competitività, favorire sinergie tra i principali attori della filiera e promuovere il valore del Made in Italy nel mondo.
Oggi più che mai, investire in innovazione e competenze è la chiave per affrontare le sfide globali e garantire una crescita sostenibile del settore.Gianfranco Di Natale, Direttore Generale di Confindustria Moda
Samab è organizzato da Senaf in collaborazione con il Gruppo Tecniche Nuove e la rivista Technofashion, e con il patrocinio delle associazioni ANTIA (Associazione Nazionale Tecnici Professionisti Sistema Moda), Confindustria Moda – Federazione Tessile e Moda e IACDE Italia (International Association of Clothing Designers and Executives).

Alla conferenza stampa di presentazione di SAMAB hanno partecipato:
- Gianfranco Di Natale, Direttore Generale Confindustria Moda – Federazione Tessile e Moda
- Chiara Dussini, Presidente Antia
- Andrea Piva, Referente Formazione e rapporti con le scuole IACDE Italia
- Alberto Gregotti, Rappresentante del Comitato di Indirizzo di SAMAB
- Ivo Nardella, Presidente Senaf – Gruppo Tecniche Nuove
- Emilio Bianchi, Direttore Generale Senaf/SAMAB.
Come Antia abbiamo fortemente voluto essere parte di SAMAB perché crediamo che il settore della Moda abbia bisogno di un luogo di confronto tecnico e strategico.
La fiera non è solo una vetrina, ma un’opportunità per aziende e professionisti di aggiornarsi, contaminarsi e trovare nuove direzioni.
L’innovazione non è solo tecnologia, è mentalità, è capacità di adattarsi e anticipare il cambiamento.Chiara Dussini, Presidente di Antia
Il ruolo di IACDE Italia, come parte di una rete internazionale, è quello di favorire la connessione tra professionisti, aziende e designer, per creare un ecosistema che possa rispondere in modo agile e innovativo a questi cambiamenti.
La moda non è più un mondo isolato, ma è sempre più intrecciata con altri settori, come la tecnologia, l’automotive o l’arredamento. Pensiamo per esempio alla ricerca di nuovi materiali, che non solo possono essere utilizzati nella moda, ma anche in altri ambiti. Questo tipo di contaminazione genera opportunità inedite e spinge la filiera a evolversi in modo più dinamico.Andrea Piva, Referente Formazione e rapporti con le scuole per IACDE Italia
Espositori di tutta la filiera
Attraverso un’ampia area espositiva e spazi dedicati all’approfondimento, SAMAB metterà in evidenza le tecnologie più innovative, dai macchinari ai software per la progettazione e la produzione, favorendo il progresso e l’ottimizzazione dei processi industriali.
All’evento parteciperanno le principali aziende di tutti i settori merceologici coinvolti nella filiera produttiva. Sono, infatti, 60 le aziende in esposizione a SAMAB; produttori e rappresentanti dei più recenti macchinari, impianti, processi e servizi per la produzione di abbigliamento che avranno la possibilità di entrare in contatto con professionisti qualificati del settore, tra cui responsabili di produzione, fasonisti, fashion designer, modellisti, prototipisti e responsabili di logistica e distribuzione.
Attraverso un programma di workshop, convegni e incontri B2B, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti, condividere best practice e scoprire nuove strategie di business.
Moda Made in Italy e internazionalizzazione
Grazie a una stretta sinergia con associazioni di categoria e camere di commercio, SAMAB rappresenta una piattaforma esclusiva per l’internazionalizzazione, offrendo agli espositori l’opportunità di incontrare delegazioni di buyer provenienti da tutta Europa e dai mercati extraeuropei con un programma mirato di incontri B2B e matching strategici.
Tra i Paesi protagonisti: Albania, Egitto, Germania, Marocco, Polonia, Serbia, Tunisia e Turchia.
Abbiamo fortemente voluto l’evento SAMAB perché crediamo che fare sistema sia la chiave per rendere le aziende più competitive e capaci di affrontare le sfide del mercato. La manifestazione nasce proprio per connettere imprese e professionisti con le tecnologie più avanzate, offrendo loro l’opportunità di comprendere e adottare l’innovazione come leva strategica.
SAMAB non è solo un’occasione di networking, ma uno spazio concreto per riscoprire e valorizzare l’innovazione in ogni fase della produzione, dal tessuto al prodotto finito. In questo contesto, vogliamo promuovere tre principi fondamentali per il futuro del settore: Rilancio, Riequilibrio e Ricerca. Solo così potremo costruire un’industria più competitiva e sostenibile.Alberto Gregotti, Rappresentante del Comitato di Indirizzo di SAMAB
L’evento promuove la competitività delle imprese italiane ed europee, favorendo il confronto con mercati internazionali e supportando la transizione del comparto verso processi più efficienti e sostenibili.
SAMAB si terrà a Milano il 27 – 29 maggio 2025 presso il Superstudio Maxi.