Roversi Simone è un’azienda conto terzi a conduzione familiare che opera nel distretto della maglieria di Carpi.
Nata come taglio maglieria negli anni Ottanta, nel tempo ha orientato la produzione verso il tessuto, lavorando con tutti i tipi di materiale e di quantità, da grandi commesse a piccoli lotti.
Gestione dell’intero processo
Roversi Simone ha saputo coniugare il know-how di addetti storici con figure più junior, creando un mix vincente di esperienza e innovazione che ben si sposa con la volontà del suo titolare di investire in tecnologia e rimanere al passo con i tempi.
In base alle richieste dei brand, l’azienda può occuparsi dell’intero processo: dal modello al piazzato, all’adesivatura, fino al taglio.

Il mutamento delle abitudini dei consumatori sta spingendo i brand a privilegiare la produzione di piccole serie, accanto alle collezioni tradizionali.
Per avere l’agilità necessaria per alternare i diversi tipi di flussi produttivi, Roversi Simone ha scelto di puntare su qualità e velocità investendo nella tecnologia Lectra con:
- il taglio a foglio singolo Virga;
- recentemente, anche la piattaforma digitale Valia Fashion.
La rivoluzione del workflow con Valia Fashion
L’unione delle due tecnologie Virga e Valia Fashion consente a Roversi Simone la gestione automatica dei pannelli.
In precedenza la gestione del pannello in azienda era prevalentemente manuale: impostazione dei parametri di taglio, creazione dei file tecnici, separazione e allineamento dei pannelli.
Con Valia Fashion, Roversi Simone può automatizzare tutte queste attività guadagnando in efficienza e mantenendo un’altissima qualità di taglio.
La piattaforma Valia Fashion consente infatti di digitalizzare e manipolare l’immagine del pannello generando un gemello virtuale sul quale effettuare il piazzamento.
La comparazione tra il master digitale e tutti i pannelli successivamente stesi e scansionati permette di compensare la distorsione del tessuto, adattando coerentemente i pezzi.

Semplice utilizzo, grande risparmio
La soluzione Valia Fashion, abbinata al foglio singolo Virga, si è dimostrata una tecnologia molto semplice da utilizzare per gli operatori di Roversi Simone.
I tempi di preparazione del taglio e la creazione dei file tecnici con pannelli simulati hanno consentito di risparmiare tempo e ottimizzare il consumo di tessuto.