Mesdan, produttore di dispositivi di giunzione per industrie tessili e laboratorio di taratura accreditato, comincia il 2022 nel segno della novità: consolidamento nel Gruppo Vandewiele e lancio di nuovi prodotti, a iniziare dal sistema di test CONTEST, dal nuovo dinamometro AUTOFIL e dall’aggiornamento della gamma di dinamometri esistenti
Ottimi risultati e un cambio di proprietà che apre nuovi scenari e importanti sinergie per il futuro: per Mesdan, produttore di giuntatori per filati e di apparecchiature per il controllo qualità in laboratorio con sede a Puegnago Del Garda (BS), il 2022 si apre con grandi novità.
Una fetta importante della clientela Mesdan è rappresentata da scuole, università ed enti di ricerca pubblici e privati. All’estero, quando si lavora con budget governativi, le trattative possono durare anche un paio di anni.
Un vento nuovo
Il 2021 ha visto un importante cambio di proprietà: il Gruppo Savio, di cui Mesdan faceva parte dal 2013, è stato acquisito dalla società belga Vandewiele, specializzata in soluzioni meccatroniche (combinazione di ingegneria meccanica ed elettronica) per il settore Tessile ed Elettronico.
«Questa acquisizione rappresenta una grande opportunità, perché entriamo a far parte di una grande famiglia tessile: Vandewiele è presente in tutta la filiera, dalla filatura, maglieria, tessitura, tintoria, produzione di tappeti all’elettronica e alla componentistica. Si tratta di un Gruppo che scommette su innovazione e tecnologie e investe molto nelle sue aziende: per noi sono già partiti i primi investimenti in nuovi macchinari» sottolinea Lalevic.
Il 2022 sarà caratterizzato dall’adozione di un nuovo look in sintonia con le aziende del Gruppo VdW: «Stiamo lavorando a un sito corporate e stiamo pensando di integrare il sistema CRM. Data la stima di cui gode nel mercato, Mesdan manterrà il suo marchio, ma sostituirà il suo logo con quello di Vandewiele».
In questi mesi si sta attuando la sua integrazione nella nuova realtà. Una delle prime operazioni è stata l’adozione, da parte di Mesdan, di un nuovo logo che richiama quello del Gruppo belga.
Si passa quindi dall’immagine di una piccola scheda elettronica a un pittogramma che rappresenta il metodo di tessitura faccia-a-faccia (“face-to-face weaving”), tipico della tessitura di tappeti o velluti, settore nel quale la Vandewiele è specializzato.
Novità di prodotto
Mesdan continua a lavorare a nuovi prodotti e soluzioni.
Di recente ha lanciato CONTEST-F, un’apparecchiatura per testare i valori di classificazione del cotone come lunghezza, resistenza, allungamento, micronaire, maturità, finezza, colore, trash e appiccicosità. Per quest’ultimo, un metodo termomeccanico, l’azienda ha ricevuto il pieno riconoscimento da parte dell’ITMF-ICCTM.
Ha inoltre introdotto i nuovi dinamometri AUTODYN 3 e AUTOFIL: il primo per testare automaticamente una bobina di filato, il secondo per testare automaticamente 24 bobine di filo.
Nell’ambito della sostenibilità, Mesdan sta completando la sua mini filatura ideata per soddisfare esigenze di campionatura e di Ricerca&Sviluppo, che recentemente ha trovato ampia applicazione in ambito del riciclo dei tessili, essendo in grado di fornire una seconda vita a materiali costosi (come il cashmere) o inquinanti (come le fibre di carbonio).
Presentato in occasione di ITMA-19, TENSO-LAB 4 costituisce la quarta generazione di una famiglia di dinamometri presente in tutto il mondo con migliaia di unità. Fonde il design italiano con elementi d’avanguardia per tecnologia, elettronica, software e accessori, che sono in grado di fornire alte prestazioni in termini di capacità, versatilità, precisione ed efficienza dei test.
Lo strumento è molto flessibile nell’esecuzione dei test, perché può essere configurato per testare qualsiasi tipo di materiale tessile e di pelle, dalle fibre singole e in ciuffo fino agli accessori per abbigliamento e tessuti tecnici.
Sulla base della nuova struttura di TENSO-LAB 4 è stata sviluppata una nuova versione automatica a posizione singola: AUTODYN 3. Dotato di un dispositivo di caricamento automatico del filo, è ideale per eseguire automaticamente prove su filati di bobine o rocche, ma può essere usato anche in modalità semiautomatica per testare tutti gli altri materiali, come fibre, fili, matassine e tessuti.
Ad AUTODYN 3 si aggiunge AUTOFIL, un dinamometro a 24 posizioni completamente automatico, adatto per testare la resistenza dei filati e caratterizzato da sistema automatico di cambio bobina, pc integrato, applicazioni versatili, design compatto ed elevata velocità di esecuzione dei test.
Completano la gamma due modelli di dinamometri a doppia colonna, con elevata capacità di carico: TENSO-LAB 1000 (capacità 10 kN) e TENSO-LAB 5000 (capacità 50 kN), progettati per filati e tessuti tecnici ad alta tenacità, corde, nastri e altri materiali pesanti.
Lanciato 25 anni fa, SPLICE SCANNER (dinamometro portatile) è arrivato alla terza generazione e continua ad essere apprezzato dalla filatura e dalle tintorie di filati.
Offerta completa
Il catalogo dei prodotti della Divisione dei Giuntatori per filati comprende una gamma completa di soluzioni di giunzione automatica per roccatrici Savio:
- Jointair
- Aquasplicer
- Hot Jointair
- Moistair.
Questo in aggiunta a una gamma completa di giuntatori ad aria compressa e annodatori manuali meccanici ideati per tutti i processi produttivi a valle della roccatura, come binatura, ritorcitura, dipanatura, tessitura e maglieria.
Mesdan-Lab offre anche apparecchiature di prova per fibre, filati, tessuti, non tessuti, indumenti e accessori, sia per l’analisi fisica sia per la valutazione nei settori della tintoria e del finissaggio, inclusi anche tutti i tipi di test di solidità del colore. Fornisce, inoltre, materiali di consumo standard e servizi di calibrazione.
Un’azienda, tanti ruoli
Nel 2019 la società ha acquisito lo standard ISO 17025, il più alto livello di accreditamento, che consente di operare a tutti gli effetti come laboratorio di taratura (noto come LAT). Mesdan è quindi autorizzata a rilasciare Certificati di Taratura (con riferimento alle attrezzature e ai parametri accreditati) la cui validità è equivalente a quella di un documento rilasciato da un istituto metrologico nazionale legalmente riconosciuto.
Per il momento questo accreditamento è limitato a dinamometri e Martindale, ma in futuro sarà esteso ad altre apparecchiature.
Infine, Mesdan opera anche come punto vendita e assistenza sul territorio europeo per Thermetrics Inc. (USA), azienda produttrice di strumenti di precisione per la misurazione del comfort termico di tessuti, capi, indumenti protettivi, nonché per la valutazione di ambienti termici dinamici come le automobili, gli interni di aeromobili e simili.
In Italia Mesdan svolge anche il ruolo di agente esclusivo della Govmark-Deatak (USA), con una gamma completa di strumenti per l’esecuzione di prove di infiammabilità.