Incontro gratuito su passaporto digitale ed EPR per le aziende tessili

Condividi

Giovedì 16 maggio, la tappa comasca di DEMO EXPERIENCE ON TOUR offrirà un quadro delle sfide che l’Industria del Tessile-Moda dovrà affrontare per le future normative europee inerenti al Passaporto Digitale dei Prodotti (DPP) e alla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) in materia di rifiuti tessili.

  • Il Digital Product Passport (DPP) rappresenta lo strumento proposto dalla Commissione Europea per promuovere la trasparenza e la sostenibilità delle produzioni attraverso la condivisione delle informazioni sui prodotti relative alle loro caratteristiche di sostenibilità ambientale, etica e sociale, alla loro circolarità ed all’origine dei più importanti steps produttivi.
  • La Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) in materia di rifiuti consiste in una politica ambientale per la quale il produttore di un bene è responsabile anche della fase di post-consumo e della sua gestione una volta giunto al fine vita.

Il programma della mattinata

Interventi di esperti (di Sistema Moda Italia, del Gruppo di Lavoro Tracciabilità, di Punto Europa – Ufficio di Confindustria Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio presso la delegazione di Confindustria a Bruxelles, Retex.Green, Csolutions e Avvale) illustreranno lo scenario in trasformazione e i nuovi requisiti che le aziende della filiera tessile dovranno soddisfare.

Inoltre, saranno presentate alcune soluzioni tecnologiche digitali che le imprese del settore tessile possono adottare già da ora per prepararsi ad affrontare un nuovo contesto di mercato.

Completeranno il quadro i contributi dei referenti del Digital Innovation Hub Lombardia e di MADE Competence Center, per presentare le soluzioni a disposizione delle aziende in ambito di trasformazione digitale.

Dettagli
  • Giorno: giovedì 16 maggio
  • Orario: 10:00
  • Luogo: Confindustria Como, sede di Via Raimondi 1 (CO)
  • Partecipazione: libera previa iscrizione a questo link

L’incontro è organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio in collaborazione con Digital Innovation Hub Lombardia, MADE Competence Center, Avvale, Csolutions, Sistema Moda Italia e Retex.Green.

Ti potrebbero interessare