Domani, nel corso della 33° edizione di Milano Unica (6-7 luglio presso Fiera Milano) il lanificio Vitale Barberis Canonico presenterà la sua nuova linea di tessuti OFFLIMITS ideata e realizzata dall’hub aziendale, un incubatore cross funzionale di idee e progetti.
In questa collezione la lana – di per sé una materia prima già innovativa, rinnovabile e biodegradabile – si permea di nuove funzionalità, si mischia a fibre di ricerca, a polimeri riciclati in un processo di ibridazione che le dà un nuovo smalto.
La nuova linea e l’offerta classica (il core aziendale) si affiancano in sinergia, in quanto i due filoni si alimenteranno reciprocamente, creando stimoli e spunti in un’ottica di innovazione continua.
OFFLIMITS by Vitale Barberis Canonico
Le caratteristiche principali della linea nuova sono:
- funzionalità al servizio delle nuove occasioni d’uso;
- un’estetica decisamente contemporanea;
- sostenibilità.
Di seguito le 3 macro famiglie di tessuti.
Un sottilissimo filo di poliestere riciclato crea un ordito resistente sul quale si inserisce la trama in lana, per la creazione di tessuti che combinano leggerezza e tenacità, con l’aspetto e la mano della lana. Qualità uniche alle quali si aggiunge l’elasticità di trama.
La famiglia Polyhedric si sviluppa in diversi filoni:
- Doppia faccia: la particolare costruzione fa sì che la componente laniera si presenti a diritto, mentre il rovescio svela tutta la sua tecnicità.
- Doppia trama: la lana è protagonista sia del diritto che del rovescio, mentre l’anima tecnica rimane celata all’interno.
- Jacquard: i filati in lana danno vita a disegnature di armature con effetto 3D.
I filati raggiungono un nuovo livello di performance nell’unione con un elastomero di ultima generazione. I tessuti Hyperstretch, infatti, assicurano un’elasticità sempre superiore al 25% sia in trama sia in catena, garantendo la massima libertà di movimento, oltre alle qualità della lana.
Hyperstretch e iperversatili, poiché che si prestano ad una gamma infinita di interpretazioni, dall’abito, alla giacca, all’Outerwear: per offrire il comfort assoluto della lana bi-stretch >25%.
Hybrid è il teatro della ricerca più spinta di Vitale Barberis Canonico: un incubatore di idee dove confluiscono vari filoni di studio per tessuti sempre più performanti.
- Lana – Poliammide: la lana dell’iconica flanella di Vitale Barberis Canonico è melangiata con il poliammide per acquisire massima resistenza e durabilità. Presentata in versione cardata e pettinata per outerwear.
- Indemagliabili: Caratterizzati dalla particolare costruzione che, a seguito della rottura di un filo, non permette la smagliatura (perdita della maglia) e il conseguente disfacimento del tessuto, sono tessuti superconfortevoli realizzati con i filati iconici di Vitale Barberis Canonico.
- Cotone – nylon: Ingabbiato da finissime bave di nylon, il cotone raggiunge una grande tenacità, ideale per la creazione di outerwear.