Il 9 gennaio, con la premiazione dei vincitori, si è tenuta la cerimonia conclusiva dell’European Textile & Craft Awards, iniziativa promossa dall’Accademia Tessile Europea.
Anche quest’anno la giuria internazionale ha valutato progetti e manufatti giunti da più parti del mondo e realizzati da artigiani e designer tedeschi, austriaci, olandesi, lituani, danesi e naturalmente italiani.
I criteri di valutazione sono stati non solo la raffinatezza delle lavorazioni e la bellezza dei prodotti candidati al concorso, ma anche il loro grado di sostenibilità.
L’edizione 2025 all’European Textile & Craft Awards 2025 si è pregiata anche della presenza di Lenzing AG, azienda specializzata nella produzione di man made cellulosiche a basso impatto ambientale, che ha presentato il progetto “Glacial Threads: From Forests to Future Textiles”, già vincitore di importanti premi per il contenuto di sostenibilità e di innovazione.
Ai vincitori è stato donato un premio contenente un frammento del tessuto-non-tessuto sviluppato dall’azienda austriaca e destinato a proteggere i ghiacciai dagli effetti del riscaldamento globale.
In alternativa ai materiali in poliestere solitamente utilizzati, la cui usura genera la produzione di ingenti quantità di microplastiche, Lenzing ha infatti realizzato un geotessile con fibre ottenute da foreste controllate e da processi ecocompatibili, in grado di biodegradarsi e tornare al ciclo della natura dopo l’uso e riciclabile.