Arriva una nuova collezione di tessuti high-tech realizzata nel rispetto ambientale e con responsabilità sociale, in cui l’elemento chiave è la versatilità. ECOSENSOR by Asahi Kasei per la P/E 2022 copre infatti diverse applicazioni nel settore Abbigliamento, con una gamma diversificata di tecnologie (dalla maglieria circolare a tessuti realizzati con diverse texture e finissaggi) che garantisce performance, durata e benessere.
La collezione si adatta a 3 categorie principali:
- INNERWEAR
Le strutture sono semplici, comode ed essenziali con base-layer leggeri. I tessuti sono realizzati con ingredienti certificati GRS: poliammidi e poliesteri riciclati sono per lo più combinati con il filato stretch sostenibile ROICATM EF. - SPORTSWEAR
Adatta alla creazione di capi leggeri, traspiranti e confortevoli per l’abbigliamento sportivo e athleisure. Strutture fantasiose e dinamiche, che combinano prestazioni tecniche e stretch. Si possono trovare maglie a doppio strato con motivi geometrici 3D, dove gli ingredienti sono riciclati e certificati GRS. - OUTERWEAR
Caratterizzata da eleganza e funzionalità, questa categoria è stata progettata per offrire una scelta più classica e casual. Troviamo articoli in 100% BembergTM, creando tessuti morbidi e di alta qualità estremamente piacevoli sulla pelle.
L’impegno di ECONSENSORTM in ambito di sostenibilità e tracciabilità
ECONSENSORTM riunisce molte dimensioni: sostenibilità, regolazione termica, mano raffinata, leggerezza, comfort e performance.
Nello specifico, l’impegno nella realizzazione di un’offerta totalmente sostenibile è tangibile e concreto. Attraverso la piena conoscenza della propria supply chain, la responsabilità aziendale, un impegno strategico garantito dalle certificazioni GRS, OEKO-TEX® Standard 100 e l’adesione al programma Bluesign®, la nuova collezione di ECOSENSORTM conferma il proprio impegno in favore di trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
La collezione utilizza materiali riciclati certificati di alta qualità al fine di ottimizzare e valorizzare al meglio l’uso di risorse per tutta la sua collezione.
- Tra i materiali premium utilizzati troviamo BembergTM, materiale high-tech nato dalla trasformazione dei linters di cotone attraverso un processo circolare completo, trasparente e interamente tracciabile. Vanta di una mano preziosa unita a caratteristiche ottimali di controllo dell’umidità ed è anche biodegradabile e certificato GRS.
- ROICATM EF, il filato stretch premium riciclato e certificato di Asahi Kasei, è realizzato da materiale riciclato pre-consumo.
I processi di tintura e finissaggio, poi, si concentrano sull’impatto ambientale come testimoniamo i certificati OEKO-TEX® Standard 100 e/o l’adesione al programma Bluesign®.
ECOSENSORTM è partner di C.L.A.S.S. ecohub e sarà presto disponibile su C.L.A.S.S. SMART SHOP, la banca dei materiali d’ispirazione ed e-shop dei campioni, che include una selezione premium dei materiali di C.L.A.S.S. Material Hub, per studenti, designer e brand che vogliono esplorare e testare tessuti sostenibili (da un piccolo campione fino a 50 m circa).