Torna Polartec Apex Awards, che premia i brand e designer più creativi e innovativi nell’utilizzo dei tessuti tecnici Polartec. Quest’anno il concorso ha scelto di evidenziare soluzioni di design che enfatizzano la versatilità, la sostenibilità e la capacità di convertire la tradizionalità dei capi in chiave più moderna.

I capi vincitori, selezionati tra centinaia di candidature, rappresentano l’eccellenza in termini di design, funzionalità e performance nelle categorie Sport e Lifestyle.

Ognuno riceverà il trofeo Malden Wizard, oltre al supporto di azioni di co-marketing attraverso una campagna omnichannel. Gli Apex Awards prevedono anche il premio “People’s Choice“, votato dal pubblico sui canali social di Polartec, in contemporanea con la campagna pubblicitaria.

Di seguito l’elenco dei vincitori 2022.

Berghaus MTN Guide MW Hoody

MTN Guide MW è uno strato intermedio tecnico che gestisce il delicato equilibrio tra calore, traspirabilità e regolazione dell’umidità. Utilizzando diversi pesi di Polartec Power GridTM, questo capo elimina l’ingombro per una migliore vestibilità e una maggiore traspirabilità dove necessario. L’aggiunta di un innovativo scaldacollo interno in Polartec Power WoolTM é un plus che può essere facilmente utilizzato con il cappuccio alzato, abbassato o nascosto quando non serve. Grazie all’esclusiva costruzione bicomponente di Polartec Power WoolTM, che combina le proprietà di fibre naturali con fibre sintetiche, si ottiene il massimo in termini di prestazioni del tessuto a contatto con la pelle.

Verdetto della Giuria: Berghaus è stato accurato nell’ utilizzo multiplo dei tessuti Polartec, in termini sia di tipologia sia di peso.

 

Element x Millet – MXE – P EDGE FLEECE LTD PO and MXE – P FLEECE LTD PANT

Una convergenza di design, creatività e innovazione, definito dalla Moda come “upcycling”; ovvero dare nuova vita ai capi attraverso un processo creativo. È in questa collezione comoda che si fonde lo stile vintage di Millet, arricchito dal tessuto Polartec 200 Series riciclato proveniente da tessuto in stock, con il tocco artistico di Element. I team di Millet ed Element hanno dato nuova vita ai tessuti di scarto, creando un look color-block e offrendo al contempo comfort e calore. Con la sua resistenza, un calore leggero e tempi di asciugatura rapidi, il fleece Polartec garantisce altissime prestazioni per l’Outerwear sin dalla sua nascita nel 1981.

Verdetto della Giuria: Molto apprezzato l’aspetto sostenibile, attraverso l’uso di tessuti di scarto da parte di Element e Millet.

 

Haglöfs L.I.M Z|T Sync 1 Mid Hood & L.I.M Z|T Sync 2 Mid Jacket

Costruita per le condizioni più difficili, la L.I.M Z|T series è un sistema di vestizione a strati sincronizzato che sfida la percezione comune dell’abbigliamento da spedizione. Questo nuovo approccio eleva la filosofia del “less is more”, utilizzando una combinazione di tecnologie Polartec Alpha, Power AirTM e Power Dry. Grazie a un design accuratissimo e a una selezione di tessuti Polartec innovativi, i capi offrono una funzionalità eccezionale se indossati singolarmente. Tuttavia, la vera innovazione balza all’occhio quando vengono combinati producendo – secondo Haglöfs – una media del 30% di umidità in meno all’interno del sistema a strati rispetto ai sistemi convenzionali. Il risultato: si riduce la sensazione di troppo caldo o troppo freddo e la temperatura corporea si mantiene stabile in un’ampia gamma di attività e intensità.

Verdetto della Giuria: Haglöfs ha proposto un concetto innovativo reso possibile dall’uso multiplo dei tessuti Polartec.

 

Houdini Pace Flow Houdi

Realizzata in Polartec Power Dry (tessuto per la gestione dell’umidità a contatto con la pelle) la Pace Flow Houdi, molto versatile, offre un elevato isolamento, un peso ridotto e una grande traspirabilità. Il tessuto a rete aperta permette all’aria di fluire e di espellere il calore o l’umidità in eccesso e, se utilizzato in un sistema a strati, incapsula aria calda (in modo simile alla nuova generazione di tessuti Polartec Power AirTM) che fornisce un alto livello di isolamento e di efficienza termica, creando il microclima perfetto per le attività a ritmo sostenuto.

Verdetto della Giuria: Houdini è noto per il suo forte legame con la sostenibilità e ha ottenuto ottimi risultati con questa nuova tecnologia Polartec riciclata.

 

Indyeva Toga

Unione ideale di stile attuale e tecnicità, questa tunica senza maniche in pile) realizzata con tessuto Polartec Thermal Pro per mantenere il calore corporeo) è altamente durevole e anti pilling. Con una composizione di fibre tecniche caratterizzate da una trama soffice e sacche d’aria per la termoregolazione e la traspirabilità, Thermal Pro è un’evoluzione del fleece realizzato con filati di qualità superiore per una finitura confortevole, resistente ed elegante. La tunica Toga, leggera e morbida, può essere indossata come strato esterno o come strato intermedio isolante, senza ingombro aggiuntivo, sotto una giacca.

Verdetto della Giuria: Questa originale applicazione del tessuto Polartec da parte di Indyeva è caratterizzata anche dall’attenzione ai dettagli e da uno stile all’avanguardia.

 

KUIU Wind Pro Fleece Full Zip

Silenziosa, poco lucida e altamente resistente al vento, la giacca da caccia in fleece Polartec Wind Pro (per la prima volta stampato) è versatile per essere indossata come strato esterno a inizio inverno o come strato intermedio nell’inverno inoltrato: è in grado di offrire una protezione di alto livello senza il rumore di una membrana antivento, garantendo una traspirabilità totale per il massimo comfort. Wind Pro, sviluppato con una struttura superficiale lavorata a maglia compatta per una resistenza al vento fino a 4 volte superiore rispetto al normale fleece sintetico, aggiunge protezione per respingere resistere agli elementi esterni pur garantendo un comfort morbido e un calore leggero.

Verdetto della Giuria: Kuiu ha lanciato una sfida che ha portato a risultati innovativi per entrambi i brand.

 

Moncler Grenoble Peyrus Hooded Jacket & Shorts

Creati per uno stile di vita dinamico con un design da montagna con ispirazione rétro, i modelli in ripstop Peyrus Hooded Jacket & Shorts, sono dotati di fodera antivento e isolamento termico Polartec Alpha idrofobico, in grado di regolare il calore offrendo una grande traspirabilità. Alpha rilascia continuamente il calore corporeo in eccesso prima che si accumuli, una qualità resa possibile dalle fibre volumizzate Alpha collegate a un’anima in rete solida. Questo isolamento attivo ha massima resistenza all’umidità, asciuga in modo incredibilmente rapido ed è altamente comprimibile, il che lo rende il capo ideale per la montagna e tante altre avventure.

Verdetto della Giuria: La giacca con cappuccio e i pantaloncini Grenoble Peyrus di Moncler offrono versatilità e un look contemporaneo e performante.

 

Nonnative Dweller Poly cardigan in pile

Una rivisitazione dell’apprezzata linea del cardigan come capo tecnico ad alte prestazioni utilizzando Polartec Alpha Direct, che fornisce calore e rilascia continuamente la temperatura corporea in eccesso per mantenere il comfort e il benessere. La tecnologia di isolamento attivo Alpha Direct consente il contatto diretto con la pelle e con gli altri strati in tessuto, grazie al perfezionamento della forma e delle dimensioni delle sue fibre a trama larga: questa nuova progettazione non solo aumenta le prestazioni di traspirabilità, ma consente anche maggiore versatilità nello stile. Il brand giapponese Nonnative si è fatto apprezzare per le sue originali rivisitazioni dei tradizionali capi da lavoro americani, aggiornandoli con tessuti contemporanei per unire praticità e stile: è l’approccio di questo utilizzo creativo di Alpha Direct.

Verdetto della Giuria: Utilizzando un tessuto tecnico a alte prestazioni, Nonnative é riuscito a creare un cardigan di tendenza: una combo perfetta.

 

Pearl Izumi Pro Alpha Layer

Progettato per i ciclisti più esigenti, questo innovativo strato intermedio con tessuto Polartec Alpha Direct trasferisce l’umidità in maniera estremamente veloce, mantenendo i ciclisti asciutti e comodi con un ampio range di temperature esterne. Un capo estremamente leggero, comprimibile, isolante e termoregolatore, per ottimi traspirabilità e tempi di asciugatura. Grazie al perfezionamento della forma e delle dimensioni delle sue fibre, l’isolamento attivo Alpha Direct rilascia continuamente il calore corporeo in eccesso prima che si accumuli fino a causare saturazione e disagio; inoltre, essendo idrofobico, resiste all’umidità e si asciuga in modo incredibilmente rapido per elevate prestazioni e versatilità.

Verdetto della Giuria: Siamo rimasti colpiti dall’attenzione di Pearl Izumi per la versatilità e l’uso intelligente dei tessuti nelle 4 stagioni.

 

Santini Alpha Pack Vest

Nuovo capo progettato per i ciclisti gravel che cercano protezione dal freddo e dal vento, il gilet Alpha Pack combina una versione esclusiva di Polartec Alpha con la lana merino, garantendo una gestione dell’umidità straordinaria e termoregolazione naturale. L’isolamento attivo Alpha con lana è progettato per garantire un calore costante, consentendo al contempo una maggiore traspirabilità e un’asciugatura rapida durante l’attività, e mantiene una struttura altamente comprimibile e di peso ridotto: tutti vantaggi fondamentali per i ciclisti che praticano l’attività tutto l’anno in tutte le condizioni atmosferiche.

Verdetto della Giuria: Santini ha adottato con successo questa nuova tecnologia Polartec per creare un capo per i ciclisti gravel trendy di tutto il mondo.

 

SCARPA Ribelle Run Kalibra G

Applicato per la prima volta ad una scarpa da trail running, Polartec Windbloc offre nella scarpa da trail Ribelle Run Kalibra G una protezione resistente dagli elementi, traspirante e confortevole per le condizioni più difficili. Progettata per terreni misti e condizioni estreme, la ghetta della scarpa è costituita da un’esclusiva membrana Polartec in poliuretano che difende dagli elementi più duri come vento, acqua e temperature rigide, pur consentendo al sudore di permeare all’esterno per il massimo comfort e traspirabilità.

Verdetto della Giuria: Scarpa ha sviluppato un’eccezionale scarpa da trail running dalle prestazioni elevate.

 

Thrudark Centurion Alpine Jacket

Un softshell tecnico che incorpora una combinazione unica di due tessuti Polartec e una tecnologia che ne accentua i vantaggi. Progettata come strato intermedio per attività tecniche avanzate, la Centurion jacket è realizzata con la tecnologia Polartec Hardface, fusa a livello di fibre per aumentare la resistenza all’abrasione e l’idrorepellenza senza compromettere la traspirabilità. Il resiliente strato esterno include anche Polartec Power Stretch, per facilitare i movimenti, e Polartec Power Air che cattura l’aria per trattenere il calore corporeo in ambienti freddi. Progettata come capo all-mountain per eccellenza, la Centurion Jacket è perfettamente adatta a una vasta gamma di attività outdoor.

Verdetto della Giuria: La Centurion Alpine Jacket di ThruDark è sviluppata con una innovativa combinazione di tessuti Polartec sostenibili, per creare una capo resistente all’uso estremo.