Sono aperte le iscrizioni ai due corsi post diploma Technology Sustainability Manager (ITS) e Textile Innovation & New Materials (IFTS), presso il Centrocot di Busto Arsizio (VA).
I percorsi sono dedicati alla formazione di figure tecniche superiori specializzate a 360° sui temi della sostenibilità del prodotto Moda e di innovazione dei processi produttivi.
Si tratta di professionalità molto richieste dalle aziende tessili, con percentuali di impiego per i corsisti che vanno dal 75% dei partecipanti al 100%.
Entrambi i corsi sono aperti anche alle persone che lavorano, purché sia garantita la presenza. Qualora ci fossero i presupposti, potrebbe essere presa in considerazione la formula a frequenza serale (lunedì-venerdì e sabato mattina) o weekend (giovedì-venerdì e sabato mattina).
Per info: Centrocot – Area Formazione
- Sara Merlo: 0331696791; sara.merlo@centrocot.it
- Enrico Gedi: 0331696789; enrico.gedi@centrocot.it
IFTS è un corso gratuito che fornisce una panoramica sull’intero settore, approfondendo temi strategici come l’Economia Circolare e le tecnologie di riciclo, le applicazioni multisettoriali dei materiali tessili e lo studio di nuove tendenze di innovazione.
- partecipazione: gratuita
- durata: un anno
- frequenza: 550 ore di formazione, con stage in azienda di 450 ore
- dove e quando: Le lezioni in presenza, con orario part-time, si svolgono dal lunedì al venerdì presso Centrocot, Busto Arsizio (VA).
- destinatari: residenti o domiciliati in Regione Lombardia in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di Laurea, Ammissione al V anno di percorsi liceali o del Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP
L’obiettivo del corso ITS è di formare nuove figure tecniche in grado di improntare l’organizzazione aziendale al riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali.
Figure che siano inoltre capaci di ideare e mettere a punto soluzioni tecnologiche innovative per ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale del settore tessile e abbigliamento, e anche di gestire i processi, interfacciarsi con clienti, fornitori e stakeholder e misurare i risultati ottenuti dall’azienda sul fronte della sostenibilità.
- partecipazione: a pagamento
- durata: biennale
- frequenza:1200 ore, con stage di 800 ore in azienda
- certificazione: Il corso permette di conseguire il diploma ministeriale di Tecnico Superiore di 5° livello EQF.
- destinatari: Potranno accedere alle selezioni persone in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma di laurea, residenti o domiciliati nella Regione Lombardia di età massima 35 anni.