Una “Call for Fashion” per individuare le 5 startup migliori con soluzioni tecnologiche e innovative per il mondo della Moda. L’iniziativa, a cui è possibile partecipare fino al 31 gennaio, è promossa dalla Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze, attraverso l’incubatore fiorentino Murate Idea Park.
I 5 vincitori potranno usufruire di un percorso di un anno che porterà alla realizzazione del prototipo e alla prima market validation. Ogni team inoltre avrà a disposizione un budget di 5.000 € per acquistare servizi, forniture e consulenze, in accordo con il mentor, oltre che ospitalità, assistenza e supporto per un valore totale di 20.000 €.
In tanti hanno già risposto alla chiamata con idee proiettate nel prossimo futuro: dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dai big data alla augmented reality. Chi supererà le selezioni entrerà nel percorso di incubazione, per poi crescere e diventare vera impresa.

Gli step della “Call for Fashion”
A febbraio 2021 avverrà la preselezione di 15/20 progetti, che per la strutturazione dell’idea di impresa verranno affiancati dai mentor (professori, esperti di marketing e tecnologia e manager) del Murate Idea Park e dei partner dell’iniziativa.
In questa fase, le startup svilupperanno il progetto e si prepareranno al selection day di giugno 2021, quando verranno annunciate le 5 startup migliori.
Informazioni e iscrizioni a questo link o su murateideapark.it.
Contatti: coordinamento@murateideapark.it; Tel. +39 055 2466091
Murate Idea Park è oggi il principale incubatore di startup fiorentino che ha all’attivo 6 call con oltre 200 progetti candidati, 30 team selezionati e 150 persone coinvolte nel percorso di incubazione.
Main Partner del progetto sono:
- CNA Firenze, che con le sue aziende associate del settore del Fashion System sarà un collaboratore essenziale nell’evoluzione dell’intero progetto;
- BAN Firenze BusinessAngels.Network, l’associazione di investitori fiorentini in startup che coinvolgerà i propri associati nella valutazione e ricerca dei progetti più interessanti.
Dall’apertura del bando ad oggi, sono diversi gli enti che hanno deciso di supportare l’iniziativa:
- MITA,
- Fondazione Ampioraggio,
- Accademia Italiana Arte Moda & Design,
- Associazione 3040,
- Waxmore, Genuine Way,
- Fair, Landi srl,
- Clo-ser,
- IT4FASHION,
- Prodigio Divino,
- Arti 21 – Craft & Fashion Service,
- Modeliana,
- ANG un bebè,
- Il Borgo cashmere.