In occasione di Ecomondo, manifestazione dedicata alla Green Economy che si terrà dall’8 all’11 novembre a Rimini, Aeris Group Holding presenterà IHS® (Induction Humidification System), sistema efficiente ed ecologico di umidificazione per applicazioni in diversi comparti industriali.
Con brevetto internazionale depositato in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, India e altri Paesi, il sistema IHS è stato sviluppato dall’azienda nell’ambito di Horizon 2020 e nel quadro del progetto pilota “Consiglio Europeo dell’Innovazione”. Finanziato per l’industrializzazione e divulgazione dalla Comunità Europea, ha conseguito il “Seal of Excellence” come il sistema più efficiente ed ecologico di umidificazione da applicare nel Tessile.
Verso una reale efficienza energetica e idrica
Tra le maggiori innovazioni sviluppate, frutto di 5 anni di ricerca, IHS abbatte drasticamente i consumi energetici (-80%) degli impianti di umidificazione adiabatica e il consumo di acqua (-65%) necessario al processo produttivo.
Il cuore del sistema IHS è la tecnologia di umidificazione, che offre performance eccellenti: un COPH (Coefficiente di Performance) maggiore di 40 e un SEH (tasso di Efficienza di Saturazione) pari al 100%.
I migliori risultati raggiungibili dalla tecnologia odierna non oltrepassano, in media, un COPH 10 e un SEH del 50%: quindi mentre il sistema IHS richiede 1kWh di consumo energetico per umidificare un locale o un processo, i sistemi tradizionali richiedono almeno il quadruplo dell’energia (4kWh).
Combinando la tecnologia micro-spray e l’effetto evaporativo, IHS Ds fornisce un livello accurato di controllo dell’umidità attualmente ottenibile esclusivamente con l’iniezione di vapore, ma con un consumo energetico inferiore a quello di qualsiasi di qualsiasi altro sistema adiabatico.
Movimentazione dell’aria e requisiti igienici
L’IHS utilizza speciali diffusori di flusso d’acqua laminare che nebulizzano finemente l’acqua per poi rilasciarla nell’ambiente.
L’aria viene quindi catturata e richiamata dai condotti induttivi con tecnologia brevettata: a un metro di distanza dai diffusori in condizioni normali di carico del reparto, l’acqua è completamente evaporata e assorbita dall’ambiente, con livelli di saturazione che fino ad oggi erano impensabili. Per la prima volta questo risultato si ottiene con un sistema di distribuzione dell’aria a condotti completamente asciutti e tutta l’acqua viene assorbita dall’aria, con un conseguente 0% di acqua di scarico.
I diffusori induttivi garantiscono inoltre una movimentazione dell’aria dieci volte superiore rispetto a quella normale: così, i benefici sono estesi a tutto l’ambiente e non solo a quello di prossimità del processo.
Il sistema IHS è progettato con un occhio attento ai più stringenti requisiti igienici e conforme alla norma VDI 6022. Il suo funzionamento assicura che l’aria condizionata non contenga spore patogene o sostanze pericolose per tutta la durata in servizio del sistema, offrendo un migliore clima interno e prestazioni ottimali.
Da oltre 30 anni opera nel settore del trattamento aria, riscaldamento, refrigerazione e filtrazione, oltre a tutti i servizi ausiliari associati quali assistenza, ricambi e consulenza, sino alla realizzazione di impianti chiavi in mano e customizzati, specificatamente orientate a diversi settori industriali e processi produttivi.
Coordinamento, gestione strategica e visione innovativa fanno di Aeris Group un partner di riferimento anche in contesti internazionali, con 1.470 impianti realizzati in 54 Paesi del mondo.
Le aziende e i brand del Gruppo operano secondo certificati di conformità agli standard qualitativi ISO 9001:2015 e con apparecchiature accuratamente selezionate e validate dall’ufficio controllo qualità. Un team qualificato di 30 persone opera con flessibilità e in base alle esigenze specifiche permette al gruppo di operare come azienda EPC.
Il Gruppo vanta un portafoglio di prodotti, servizi e soluzioni innovative per la filtrazione dell’aria e per il riscaldamento e il raffrescamento di grandi ambienti industriali, flessibilità, formula di gestione Engineering, Procurement and Construction (EPC) e approccio internazionale.