Un progetto fondato sulla simbiosi industriale e sulla condivisione di valori essenziali. Ecco le basi di FUTURA, che grazie alla partnership tra Albini_next e il team R&D di Fedrigoni ha dato vita a una carta composta per il 25% da fibra ottenuta con gli scarti e sottoprodotti di produzione tessile.
Due anni di collaborazione tutta italiana all’insegna della circolarità hanno permesso di concretizzare un’idea di up-cycling, realizzando un prodotto sostenibile nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Questa carta consente di ridurre la quantità di cellulosa vergine utilizzata normalmente nella produzione cartiera e, al contempo, di recuperare i sottoprodotti tessili altrimenti destinati allo smaltimento o a processi di down-cycling.
FUTURA: i dettagli del processo
Il processo produttivo di FUTURA inizia dalla selezione di scarti provenienti dalle fasi di tessitura o nei reparti di campionario e di controllo qualità dell’azienda tessile bergamasca; i tessuti vengono sfilacciati per essere convertiti in fibra, che in seguito Fedrigoni aggiunge all’impasto di cellulosa per la realizzazione della carta.
Grazie a questo processo innovativo, ad oggi sono state prodotte circa 3 tonnellate di carta, utilizzando 950 kg di scarti di tessuto.
In ottica di economia circolare, Albini Group ha poi scelto di utilizzare questa carta per realizzare i supporti di presentazione della collezione Denim e del Service Program del brand Albiate 1830, leader indiscusso nei tessuti dedicati al luxury streetwear.
ALBINI_next è il think thank di Albini Group, nato nel 2019 per rispondere all’esigenza di trovare soluzioni tangibili ai temi legati alla sostenibilità ambientale nel mondo del tessile. È un centro di ricerche, un laboratorio con l’obiettivo di tracciare nuove frontiere cercando soluzioni innovative per creare i tessuti del futuro.
Albini Group è da sempre un’impresa familiare fondata nel 1876 ad Albino (BG); oggi, giunta al 146° anno di attività, conta oggi su 7 stabilimenti (di cui 4 in Italia) ed è guidata dalla quinta generazione della famiglia rappresentata da Fabio, Andrea e Stefano Albini. Albini Group).