Oggi 10 dicembre è nata ufficialmente la Fondazione della Seta E.T.S. (Ente del Terzo Settore), con il duplice obiettivo di:
- valorizzare e promuovere la cultura e la formazione nell’ambito del Tessile attraverso la ricerca, la raccolta, lo studio, il restauro, l’esposizione del patrimonio strumentale e documentale della storia del tessile e della seta nell’area comasca e lombarda;
- promuovere la formazione scolastica ed extrascolastica costantemente adeguata all’evoluzione della tecnologia e coordinata alle esigenze dell’industria tessile, in particolare con riferimento all’I.S.I.S Paolo Carcano di Como.
Si tratta di un progetto ambizioso e inclusivo, che mira a coinvolgere tutto il mondo associativo che fa riferimento ai tre soci fondatori:
- Fondazione Setificio;
- Associazione Ex Allievi Setificio APS;
- Associazione per il Museo della Seta.
Dopo le festività natalizie verrà organizzato un evento di presentazione della nuova Fondazione aperto alla stampa e alla collettività.
Potenzialità della Fondazione
Questo tipo di fusione è attualmente il primo caso in Italia e potrà rappresentare una vera e propria case history in ambito giuridico, nonché esempio virtuoso per altri enti che vorranno intraprendere il medesimo percorso.
La Fondazione della Seta E.T.S. potrà accedere a bandi riservati agli enti del terzo settore, entrare nell’elenco dei beneficiari del 5 x 1.000, promuovere iniziative di raccolta fondi e svolgere molte altre attività caratterizzanti gli enti del terzo settore (fino ad oggi precluse ai soci fondatori) con cui raccogliere i fondi per attività nell’ambito di creatività, mondo della Moda e il Made in Italy.
Questa iniziativa va a rafforzare la visibilità e le relazioni nazionali e internazionali non solo nell’ambito della cultura tessile ma in generale per tutto il mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e della ricerca.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Seta E.T.S. risulta così costituito:
- Gianluca Mandanici, Dirigente I.S.I.S.;
- Paolo Carcano, Francesca Paini, designata dall’Amministrazione Provinciale di Como;
- Corrado Ferrario, designato dalla CCIAA Como e Lecco;
- Maurizio Moscatelli, designato da Confindustria Como;
- Lorenzo Frigerio, designato da Confartigianato Como;
- Paolo Piadeni, designato da Confcommercio Como;
- Giuseppe Pisani, designato da CNA Lario e Brianza;
- Davide Gobetti, designato da Associazione Italiana Disegnatori Tessili;
- Giovanni Binaghi, Angelo Donati, Mauro Puzzo, Alessandro Ventimiglia, designati da Associazione Ex Allievi Setificio;
- i componenti ordinari: Graziano Brenna, Stefano Vitali, Marco Di Nunno, Bruna Masciadri Lai, Giovanni Orsenigo.
Come previsto dallo Statuto sono stati indicati anche i vertici dell’ente che così risultano:
- Presidente: Graziano Brenna
- Vice Presidenti: Angelo Donati, Lorenzo Frigerio, Alessandro Ventimiglia
- Organo di Controllo: Rita Manca.
Tutti i componenti degli organi della Fondazione offriranno la loro opera a titolo di volontariato, senza percepire alcun compenso.