Presentato alla recente edizione di Maker Faire Rome 2016, il sito di big data http://madeinitaly.newcraftclub.it/ convoglia online i risultati della ricerca “Il Made in Italy incontra il digitale” (Fondazione NordEst e Banca IFIS) che indaga la penetrazione delle tecnologie digitali nelle imprese italiane. Sono state intervistate 780 imprese italiane di media e piccola dimensione appartenenti a tre settori: sistema moda (abbigliamento, calzature, filati e tessuti), sistema casa (mobili) e orafo, un raggruppamento che pesa, in termini di numero di imprese, più di un quinto (21,6%) del manifatturiero italiano. L’obiettivo è capire in che misura le nuove tecnologie di produzione, l’introduzione di “prodotti intelligenti”, l’adozione di strumenti per la comunicazione incidono, oggi, sul made in Italy. Il tutto in un sito di data visualization efficace e chiaro, dinamico e altamente fruibile. I risultati parlano di un mondo tutt’altro che renitente allo sforzo di digitalizzazione, in particolare su strumenti legati al processo produttivo che tradizionalmente rappresentano lo spazio privilegiato negli investimenti di molte imprese manifatturiere.